Cucina Romagnola: ritorno alle origini

Siete alla ricerca di ristoranti di pesce a Rimini? Vi piacciono i sapori genuini della cucina regionale? Bene: ilTriggio è ciò che fa per voi.

Questo locale si ripropone infatti di recuperare le ricette che le nostre nonne e le loro madri preparavano quotidianamente. Del resto l’Emilia Romagna è una terra in cui la tradizione enogastronomica ha radici antichissime ed un ritorno alle origini non può che regalarci piacevoli (e gustose) sorprese…

La cucina contadina: patrimonio regionale (e nazionale)

La cucina contadina è sostanzialmente una cucina fantasiosa, spesso povera ma non per questo disposta a rinunciare al gusto. Le donne di una volta erano infatti costrette ad arrangiarsi con quello che trovavano o con quel poco che potevano permettersi di acquistare. In loro aiuto però arrivava sempre Madre Natura con i suoi aromi, i frutti spontanei della terra e quant’altro. Ciò è vero sicuramente per la zona dell’Emilia Romagna, ma anche per tutte le altre regioni italiane.

Torniamo adesso alla cucina contadina: c’è un ristorante a Rimini in centro, che di queste antiche ricette ha fatto tesoro. Ci riferiamo a La S Romagnola. Tenendo fede alle più antiche tradizioni locali, lo staff di questo locale mette quotidianamente in tavola dei piatti caratterizzati da aromi intensi e da colori che catturano sin da subito l’attenzione.

Nemmeno a dirlo, gli ingredienti sono selezionati con cura e tutti di provenienza biologica. Molto utilizzati sono gli ortaggi, ma anche le carni ovine e la farina di grano duro. Volete sapere una cosa? Prima ancora di assaggiare una qualsiasi pietanza si percepisce quasi un senso di genuinità.

La cucina contadina: una scelta per il futuro

La cucina contadina ha indubbiamente origine in un passato ormai lontano. Tuttavia oggi sembra essere lentamente tornata alla ribalta. In questa moda del momento, per così dire, dovremmo forse trovare il segreto per approdare serenamente ad un futuro che per adesso si presenta all’orizzonte con tinte fosche.

Gli antichi sapori nascevano dall’esigenza di riutilizzare gli avanzi e di poter saziare, seppure con alimenti poveri, un numero sempre crescente di persone. Nella cucina contadina è insomma riposto il segreto della solidarietà e del rispetto dei ritmi naturali, dell’autosufficienza e della cessazione degli sprechi.

You may also like