Tornare all’arredamento classico

Lo stile classico non è neutro, al contrario, è chic e senza tempo. L’arredamento classico, con i suoi colori tenui, contribuisce allo spirito accogliente e caldo delle atmosfere intramontabili delle cucine classiche, camere da letto e salotti… Lo stile classico si adatta a tutti gli interni, con materiali nobili e mobili antichi mescolati con oggetti contemporanei.

Tanti sono gli accessori per la casa online che si possono trovare in merito agli arredi classici, vediamo i più interessanti.

Pavimenti e cornici in legno

L’arredamento classico si ispira ad antiche tradizioni decorative, mescolando tocchi più contemporanei. Così, si può fare affidamento su materiali moderni e mescolarli con mobili classici o, al contrario, optare per materiali molto nobili per pareti e pavimenti, come un bellissimo parquet, tappeti vintage e associarli con mobili contemporanei.

L’essenza dello stile classico si basa sulla scelta di materiali, sull’enfasi delle tecniche artigianali e sul gioco delle texture. L’obiettivo è quello di ricreare uno spazio autentico, in cui ci si sente bene. Senza essere troppo prezioso, bensì l’arredamento classico deve risultare fine e pulito.

Mobili con finiture chic ed elaborate

Per sottolineare lo spirito classico dell’arredamento, optiamo per mobili molto elaborati. Giochiamo sui dettagli: una patina discreta, una maniglia d’argento, uno specchio prezioso, finiture dorate… anche bellissimi materiali come il legno, il marmo accompagnato da bellissimi oggetti decorativi – vasi, lampadari, argenteria – scolpiti in metalli preziosi, soffiati in vetro.

Colori chiari e sobri

La gamma di colori utilizzati per avere un interno classico, rimane in toni sobri e piuttosto leggeri. Dal bianco al grigio, passando per il beige, l’idea è di rimanere nei colori naturali. I colori non devono catturare l’attenzione, ma devono sottolineare la delicatezza delle linee e il carattere setoso dei materiali.

I tessuti

I tessuti hanno un posto molto importante nell’arredamento classico. Arricchite la vostra camera con tende di velluto, o posizionate un elegante plaid sulla poltrona, oppure optate per un tappeto scintillante per risvegliare la sobrietà di un soggiorno, ciò contribuirà ad ottenere un arredamento classico e caldo.

Fiori e motivi floreali

Infine, per riscaldare l’atmosfera, lo stile classico si basa su belle composizioni floreali, i cui colori risveglieranno la sobrietà dei mobili. Fiori in vasi di vetro graziosi, carta da parati, motivi floreali per i diversi tessuti in casa ( ad esempio cuscini o ornamenti letto…). In breve, i fiori hanno il loro posto in un arredamento classico se visualizzano colori pastello, raffinati, tipicamente classici!

You may also like