Le proprietà salutari del tè

Il tè è la bevanda più diffusa al mondo, ed è seconda solo all’acqua con cui si prepara. I negozi di tè in Italia sono in costante crescita in questi ultimi anni e da qualche anno esistono anche negozi di tè online specializzati nel magico infuso:  questo dimostra un grande interesse da parte di chi si avvicina a questa bevanda per conoscerne meglio le caratteristiche e i benefici, che non sono pochi. Il tè è considerato un infuso salutare perché prima di tutto agisce molto bene come antiossidante, poiché contiene sostante polifenoliche che sono note fin dall’antichità, perché in grado di contrastare i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento e della degenerazione cellulare.
Gli antiossidanti chiamati anche flanoidi, presenti sia nel tè verde che in quello nero, sono considerati molto efficaci nella prevenzione delle cardiopatie ischemiche. I medici raccomandano di consumare tè verde e nero in abbondanza per ridurre i rischi anche di cancro. Il tè verde in particolare si è rivelato molto adeguato per combattere la leucemia a causa di un componente conosciuto come EGCG, che ha un potere ossidante 20 volte maggiore rispetto alla Vitamina E nel proteggere i lipidi del cervello. Il the verde combatte inoltre efficacemente anche la cellulite perché limita l’assorbimento dei grassi e protegge  le ossa dall’osteoporosi.

L’uso del tè è molto importante anche per quanto riguarda la lotta al fumo perché agisce come disintossicante e, da non dimenticare c’è anche l’effetto benefico contro l’obesità e il colesterolo. Sono molto note anche le caratteristiche idratanti del tè, bevanda assolutamente perfetta per ripristinare i liquidi persi. Gli specialisti, infatti, raccomandano di consumarlo frequentemente e in piccole quantità per ottenere risultati migliori. Anche nel conteggio delle calorie, la bevanda è molto avvantaggiata perché ha zero calorie e zero grassi; se consumato, infatti, con una moderata quantità di latte, le calorie prese al massimo sono 14. Il tè rappresenta quindi un ottimo spuntino durante la giornata, specialmente se gli vengono abbinati dei biscotti.

You may also like