Olio di lentisco: tutte le priorità

Uno degli oli forse meno conosciuti in assoluto ma dalle eccellenti proprietà è il lentisco. Non ne hai mai sentito parlare? Beh, ecco cosa dovresti sapere.

Per prima cosa ti introduciamo la pianta, dicendoti che quest’olio di ricava dai frutti della pianta omonima. La spremitura a freddo delle bacche mature permette di avere un olio dalle proprietà organolettiche inalterate. Secondo una ricerca fatta per National Geographic sulla Sardegna e sulla longevità dei suoi abitanti, sembra che questo olio sia in grado di preservare dall’invecchiamento.

Tra i vantaggi e le proprietà dell’olio di lentisco possiamo vedere un’elevata concentrazione di vitamina E, simile a quella che si trova nell’olio di oliva, ed un’ottima concentrazione di polifenoli.

Altre proprietà si legano alla presenza dell’acido CLA (Acido linoleico coniugato) e dell’acido anacardico, dove entrambi hanno delle proprietà nutraceutiche, un termine coniato appositamente per indicare dei cibi che hanno delle proprietà positive per il corpo (non a caso il termine nutraceutico è una fusione delle parole nutriente e farmaceutico).

Il lentisco può essere usato sia come alimento che per uso topico ed in entrambe i casi mantiene inalterati i suoi tanti vantaggi.

Iniziando da quelli che si possono avere ad uso alimentare, se mangiato un cucchiaino prima dei pasti ha la capacità di contenimento dei grassi nel sangue (il che significa che è in grado di abbassare il colesterolo). Può essere usato come alternativa più sana di altri oli per friggere, per aromatizzare la carne o il pesce, per condire le insalate o altre verdure crude.

Ad uso topico è eccellente per calmare il dolore delle scottature, per combattere i traumi muscolari, per rendere la pelle più luminosa idratandola, per cicatrizzare eventuali ferite ed è noto per le sue proprietà antimicotiche ed antibatteriche.

Dove trovare l’olio di lentisco? Se ti abbiamo convinto e vuoi provare in prima persona i tanti vantaggi di questo “spettacolare” olio, puoi acquistarlo in internet oppure chiedere in un negozio di prodotti naturali che hai vicino casa.

I vantaggi a lungo termine dell’olio di lentisco sono noti, tant’è che è stato soprannominato “elisir di lunga vita”.

Dunque, cos’altro aspetti? Non rimandare ancora!Piccoli segreti per la salute

 

You may also like