Rimedi naturali contro l’acne

acneL’acne può esacerbare le lotte che la maggior parte dei ragazzi di quell’età devono affrontare e i rimedi naturali possono aiutare molto.

Non vi è alcuna soluzione rapida per ridurre o addirittura prevenire l’acne, ma si può iniziare con questi rimedi che, nel medio / lungo periodo, si rivelano molto efficaci.

Riduzione delle tossine

La pelle è l’organo più esteso del corpo. Una delle sue funzioni è quella di eliminare una porzione di rifiuti del nostro organismo attraverso la sudorazione. Se il corpo contiene più tossine di quelle che i reni e il fegato possono effettivamente “scaricare”, entra in gioco la pelle. C’è da dire, però, che mano a mano che le tossine vengono fatte fuoriuscire attraverso la pelle, la salute della stessa può venire meno e alcune malattie e problematiche, come l’acne, possono prendere il sopravvento.

Ecco che eliminare gli alimenti trasformati che contengono coloranti artificiali, grassi saturi, sodio e zucchero, è un modo per ridurre efficacemente le tossine legate all’ingestione degli alimenti e migliorare il problema acne.

Evitare il trucco

Per le ragazze, meglio evitare di truccarsi dato che questi prodotti chimici sono aggressivi, possono ostruire i pori e far prosperare l’acne. Non ci credi? Ecco gli effetti del trucco sulla pelle.

Mantenere la pelle pulita

La pelle respira. Polvere, sporcizia, oli e sostanze inquinanti possono ostruirne i pori e aggravare l’acne. Bisognerebbe sempre lavarsi il viso accuratamente, ma delicatamente, due volte al giorno, usando un sapone naturale allo zolfo, pensato appositamente per l’acne e aiutare a mantenere la pelle pulita.

Non toccare mai un brufolo

Con ogni probabilità, si sarà tentati di schiacciare e dar fastidio al brufolo, meglio evitare per non peggiorare il problema. La rottura di un brufolo consentirà ai batteri nocivi di entrare a contatto con altra pelle, rischiando in tal modo infezione e cicatrici (che sono permanenti).

Usare i rimedi naturali

Una miscela di aceto di mele biologico e acqua applicata alla zona colpita può aiutare a bilanciare il livello di pH della pelle e prevenire la diffusione dei batteri che causano l’acne. Bisognerebbe mescolare una parte di aceto di mele con 10 parti di acqua e applicare delicatamente con un batuffolo di cotone sulla pelle.

Anche il succo di limone appena spremuto ed applicato direttamente sulla pelle pulita può aiutare a bilanciare il livello di pH della nostra sebo.

Tra i migliori rimedi contro l’acne troviamo anche il “tea tree oil”, noto anche come olio dell’albero del tè, disponibile presso i negozi di salute naturale, è un antibiotico naturale e antisettico. Attenzione a diluirlo sempre per evitare un danneggiamento della situazione in quanto è un olio molto forte.

You may also like