Rimedi naturali contro l’ipersudorazione

argilla-verdeSudare troppo è un problema che crea un disagio non da poco, in maniera particolare in estate. Tra caldo e afa, infatti, si rischia di arrivare a fine giornata quasi come delle spugne, e sia se si ha un appuntamento galante, che si sta a lavoro, non è bello. Non esistono dei rimedi che siano efficaci al 100% contro l’ipersudorazione, ma per fortuna ci sono dei piccoli “trucchi” naturali che aiutano a controllare ottimamente il problema.

Fare dei bagni con la salvia è un rimedio eccellente. Questa erba, infatti, agisce su tutto il corpo lì dove ci sono le ghiandole che generano il sudore. Per aumentare l’efficacia di questo rimedio si possono anche fare delle tisane o dei decotti di salvia, mettendo in infusione 10 foglie di questa erba in circa 150 – 200 ml di acqua (un bicchiere).

L’argilla verde ha delle ottime proprietà antisudore grazie all’elevato contenuto di minerali. La si può usare in un bagno aggiungendo 250 grammi di argilla in un bagno tiepido, oppure seguire un trattamento professionale di fanghi a base di argilla. In questo secondo caso si avrebbe anche un importante beneficio a livello di sangue e di vene.

L’ipersudorazione, detta anche iperidrosi, può essere combattuta anche con la noce, importantissima in maniera particolare per evitare le infezioni fungine a causa di questa problematica. Le noce ha, infatti, un’azione antisettica e permette di mantenere la pelle pulita da funghi ed infezioni simili, che potrebbero verificarsi se si soffre di ipersudorazione nelle zone più nascoste, come tra le dita dei piedi, sotto le ascelle o all’inguine.

Altra pianta molto importante per combattere la sudorazione eccessiva è il Gelsemium, efficace in maniera particolare se la causa di tale iperidrosi sono l’emotività e l’agitazione. E’ una pianta che ha degli effetti positivi in generale per tutti i disturbi su base neurologica.

Chiudiamo la nostra lista con l’allume di potassio, una pietra che può essere usata come deodorante naturale e che ha il vantaggio di non contenere alcol (a differenza dei deodoranti che si trovano tipicamente in commercio). Permette una naturale traspirazione del corpo annullando, al tempo stesso, l’odore sgradevole.

You may also like