Rimedi per la Tosse

Rimedi Naturali per la Tosse

La tosse è un meccanismo fisiologico di risposta a un’irritazione locale (che può essere causata ad esempio da una tracheite, una laringite o una bronchite) ed ha la funzione di espellere tutto ciò che impedisce di respirare bene. Solitamente i bambini piccoli soffrono di tosse in misura maggiore proprio perché le mucose del loro organismo ancora immaturo sono più delicate e quindi più facilmente irritabili ed attaccabili da virus.

Se la tosse è secca?

La tosse secca ha origine reattiva e può dipendere da fattori di irritazione delle terminazioni locali (aria troppo fredda o secca, sostanze volatili, fumo ecc…); nei bambini in età scolare può invece essere legata anche ad un disagio psicologico e presentarsi quindi come reazione emotiva ad una determinata situazione.

I rimedi omeopatici per risolvere questo disturbo suggeriscono l’assunzione di cinque granuli di Bryonia 9 CH tre o più volte al giorno soprattutto nel periodo più acuto; se la tosse si presenta secca di notte ma grassa di giorno è opportuno invece assumere cinque granuli di Pulsatilla 9 CH tre volte al giorno.

Se la tosse è produttiva?

La produzione di muco nei bronchi serve per umidificarli e per inglobare le particelle inalate prima che esse raggiungano i polmoni in modo da espellere assieme al muco stesso. Tra i rimedi naturali il miglior fluidificante è costituito dallo sciroppo di bava di lumaca, assumendone un cucchiaino tre o più volte al giorno. Utilissimo può essere anche il Ribes nero detto nigrum, da assumere tre volte al giorno in poca acqua con un cucchiaino di miele di castagno.  A livello omeopatico sono consigliati anche cinque granuli di Antimonium tartaricum 9 CH tre volte al giorno oppure, in caso di salivazione abbondante e tosse spasmodica, cinque granuli di Ipeca 9 CH tre volte al giorno.

Per mantenere in buona salute le mucose respiratorie è comunque buona abitudine tenere in casa un umidificatore o, in alternativa un catino di acqua bollente nella camera del bambino. Tra i rimedi della nonna resta poi l’ottimo consiglio di bere del tè o una limonata zuccherata con miele poiché i liquidi aiutano a decongestionare le vie respiratorie.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *