Tre Rimedi naturali contro i sintomi del ciclo mestruale

I crampi, o dolori mestruali, colpiscono molte persone prima e durante il ciclo mestruale. Mentre alcune persone sperimentano solo lievi crampi, altre non sono altrettanto fortunate. In alcuni casi, il dolore dei crampi mestruali può essere estremo e intaccare seriamente la tua vita quotidiana.

Se il dolore mestruale impedisce, ogni mese, la tua quotidianità, ci sono degli accorgimenti che puoi adottare per riprenderne il controllo. Ecco TRE RIMEDI casalinghi comprovati che possono alleviare il tuo disagio e aiutarti a tornare in pista anche se la tua vita è frenetica.

1. Usa un cerotto termico

L’uso di un cerotto riscaldato o di un impacco sull’addome può aiutare a rilassare i muscoli dell’utero. Sono questi muscoli che causano i crampi mestruali. Il calore può anche aumentare la circolazione nell’addome, riducendo il dolore.

Secondo uno studio del 2004, indossare un bendaggio termico per i crampi è in realtà più efficace dell’assunzione di un antidolorifico da banco (OTC), come il paracetamolo.

Oltre ad essere efficace nell’alleviare il dolore e i crampi, la ricerca ha anche mostrato che i partecipanti che hanno usato un bendaggio termico hanno avuto meno fatica e sbalzi d’umore.

Puoi trovare cerotti termici addominali presso la tua farmacia locale e online. Sono super facili da usare. Basta sbucciarli e attaccarli sull’addome.

I termofori elettrici e le borse dell’acqua calda non sono comodi da usare come i cerotti. Ma sono buone scelte se passi un po’ di tempo a casa e non hai bisogno di muoverti molto.

2. Massaggia la pancia con oli essenziali

La ricerca suggerisce che alcuni oli essenziali possono aiutare ad alleviare i crampi mestruali quando massaggiati sull’addome, specialmente se usati in una miscela di oli.

Gli oli che sembrano essere più efficaci nel ridurre i crampi mestruali, grazie alla loro capacità di stimolare la circolazione, includono:

  • lavanda
  • saggio
  • rosa
  • Maggiorana
  • cannella
  • Chiodo di garofano

Puoi trovare oli essenziali online, in farmacia o presso il tuo negozio di alimenti naturali.

3. Prendi un antidolorifico da banco

Secondo l’American College of Obstetricians and Gynecologists, gli antidolorifici da banco come l’ibuprofene, il naprossene e l’aspirina sono trattamenti efficaci per i crampi mestruali.

Questi farmaci funzionano meglio se vengono assunti al primo segno di crampi o dolore.

Puoi trovare ibuprofene, naprossene o aspirina in qualsiasi farmacia. Assicurati di prendere solo come indicato e parla prima con il tuo medico se hai una storia di problemi cardiaci, epatici o renali o se soffri di asma, ulcere o disturbi emorragici.

 

 

You may also like